Test action cam FDR-X1000VR

Se state cercando una telecamera per registrare le vostre imprese sportive e, per inciso, girare qualche video con gli amici/la famiglia, la Sony FDR-X1000VR è sicuramente quella che fa per voi. Per lo sport ha Full-HD stabilizzato e per i tiri più tranquilli ha 4K senza stabilizzazione. Questa è una macchina fotografica che spesso consiglio soprattutto ai principianti e agli utenti intermedi che vogliono una buona macchina fotografica per l’allenamento.

Perché scegliere la FDR-X1000VRFDR-X1000VR

Sia che siate principianti o utenti intermedi, questa telecamera è adatta per la ripresa di scene sportive grazie al suo stabilizzatore video ad alte prestazioni e per filmati con la famiglia e gli amici grazie alla sua qualità 4K. Raccomando questo prodotto ai principianti e agli appassionati!

Trova il prezzo migliore
I diversi modelli
Se avete sfogliato i miei test un po’ più vecchi, avrete sicuramente notato che ho già testato la telecamera Sony FDR-X3000R, il top di gamma dei prodotti Sony, ecco il confronto degli altri modelli della gamma :

  • 1 Sony FDR-X3000R
  • 2 Sony FDR-X1000VR
  • 3 Sony FDR-AS200VR
  • 4 Sony FDR-HDR-AS50

 

Il mio test

La FDR-X1000VR è la seconda telecamera di altissima qualità della gamma sportiva di Sony. Si tratta di una fotocamera molto buona con molte opzioni che descriverò qui …

Cominciamo con la qualità video. La fotocamera leggermente più vecchia della FDR-X3000R ha anche il 4K, ma a differenza della sorella minore non ha la stabilizzazione ottica. Infatti il Sony FDR-X1000VR ha uno stabilizzatore digitale chiamato “SteadyShot”. Si tratta di uno stabilizzatore molto potente, purtroppo è disponibile in qualità Full-HD. Per sfruttare la stabilizzazione dell’immagine sarà necessario passare alla qualità 1080p. Questo è ancora molto accettabile e l’immagine prodotta è di qualità abbastanza buona con colori vivaci e contrasti ben resi.

La qualità FDR-X1000VRC corretta è dovuta al sensore CMOS utilizzato, è un sensore di alta qualità che permette di scattare video e foto di alta qualità. Dotato anche di un obiettivo “Zeiss”, è un vero concentrato di alta tecnologia che fornisce immagini che soddisfano le mie aspettative.

La fotocamera è impermeabile fino a 10 m sott’acqua. Questo permette di realizzare bellissimi video subacquei vicino alla costa o di filmare in condizioni molto umide come il surf, sotto la pioggia o nella giungla. Senza custodia, la fotocamera è semplicemente a prova di schizzi, il che consente di scattare anche su terreni umidi o acquosi.

FDR-X1000VRTall come la telecamera FDR-X3000R, l’FDR-X1000VRT dispone anche di un telecomando per controllare facilmente la telecamera a distanza. Questo telecomando può essere indossato come display e ha lo stesso menu ultra-semplice di quello direttamente sulla telecamera. Questo lo rende molto facile da usare con impostazioni predefinite che permettono di creare video corretti. Per sfruttare al massimo la potenza della fotocamera, tuttavia, è necessario toccare le impostazioni da soli.

Ecco perché è una videocamera perfetta per imparare il video. Permette di fare video corretti senza regolazioni, ma si può anche scegliere di regolare i parametri da soli per migliorare l’illuminazione, il contrasto…

FDR-X1000VRVediamo di cosa lo rimproverano gli scontenti:

  • I colori non spiccano bene (cielo bianco con troppo contrasto): è quello che ti ho detto prima, la macchina fotografica è buona per filmare in condizioni corrette, se filmi in condizioni più complicate (sciare con molta luce per esempio) dovrai fare qualche aggiustamento da solo!
  • Uso complicato: questa macchina fotografica non è certamente adatta a un giovane di età inferiore ai 16 anni che non si è mai interessato alla fotografia. Tuttavia, se siete interessati a video/fotografie da più di 3 mesi, siete certamente qualificati per utilizzare questa macchina fotografica.
  • Troppo grande: rispetto a una GoPro la videocamera è certamente più grande, ma ha anche altri asset che spesso mancano alla GoPro, come la stabilizzazione (tranne che sull’ultimo modello).

 

La mia opinione sulla action cam FDR-X1000VR

Senza alcuna conoscenza del video, la telecamera può sembrare un po’ complicata, ma vi assicuro che impariamo in fretta e se vi interessa un po’ potrete fare dei bei video dopo poche settimane. È una macchina fotografica che spesso consiglio ai principianti che vogliono imparare a fare video.

 

Vedi anche:

action cam FDR-X3000R, action cam GoPro Hero5, action cam HDR-AS200VR

Sony FDR-X1000VR Action Camera 4K con...
  • Kit Telecomando Live View include: Action Cam FDR-X1000, Custodia...
  • Risoluzione massima video 3840 x 2160 pixel a 30fps, funzione...
  • Risoluzione massima foto 3952 x 2224 pixel
  • Microfono stereo integrato con funzione di riduzione del rumore...
  • SteadyShot avanzato per eliminare salti e sfocature