Test action cam FDR-X3000R

Oggi ci occupiamo della telecamera top di gamma di Sony, la FDR-X3000R. È una delle migliori telecamere che abbia mai testato e l’ho posizionata al secondo posto nella mia classifica generale e ha il miglior stabilizzatore ottico nella mia classifica. È la mia macchina fotografica sportiva preferita e l’ho usata spesso per lavoro e per i miei hobby. Il rendering è superbo e i video sono ricchi di colori. Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche e alle sue prestazioni.

Caratteristiche della macchina fotografica sportiva

Con il suo stabilizzatore ottico, il Sony FDR-X3000R ha fissato un livello molto alto per la concorrenza. Questa è la macchina fotografica sportiva che uso di più per le sue incredibili prestazioni e praticità. Facile da usare, si adatta anche ad un principiante!

I diversi modelliFDR-X3000R

Ci sono diversi modelli di telecamere Sony HDR e FDR, ecco i più importanti:

  • L’ottimo Sony FDR-X3000R
  • Il buono Sony FDR-X1000VR
  • Il buono Sony FDR-AS200VR
  • L’eccellente Sony FDR-HDR-AS50

 

Il mio test

Durante il mio test dell’FDR-X3000R ho focalizzato molta attenzione sulla qualità video e sulle prestazioni dello stabilizzatore ottico in qualità 4K. Questo è ciò di cui parlerò per prima cosa, la qualità video di questa piccola telecamera è semplicemente eccellente, tra le migliori oggi.

La telecamera FDR-X3000R di Sony offre una qualità stabilizzata 4K! Di solito sulle telecamere sportive la qualità massima è 4K quindi per offrire un’immagine stabilizzata grazie alla tecnologia di stabilizzazione elettronica dobbiamo utilizzare la qualità Full-HD. Qui è infatti 4K che si stabilizza grazie alla stabilizzazione ottica B.O.SS. L’immagine è sublimata con una qualità eccellente e mai sfocata a causa delle vibrazioni della telecamera. Con questa telecamera ho potuto filmare tutti i tipi di attività sportive: mountain bike, paracadutismo, immersioni… È sempre stata in grado di offrire una resa perfetta con le giuste impostazioni.

Le impostazioni della FDR-X3000R

Le impostazioni della fotocamera sono piuttosto semplificate, niente come il DJI Osmo che richiede di conoscere le basi della fotografia reflex. La telecamera viene venduta con il suo telecomando che ha la forma di un orologio e permette di controllare la telecamera a distanza. L’interfaccia di questo orologio rimane semplice e accessibile ai principianti, è inoltre la stessa interfaccia che troviamo direttamente sulla telecamera sul piccolo schermo integrato. Sono disponibili diverse modalità di ripresa per realizzare automaticamente i video, come il time-lapse di cattura 4K che permette di creare un time-lapse impostando l’intervallo di tempo tra una foto e l’altra in qualità 4K.

Se si passa alla risoluzione Full-HD è possibile registrare a 120 fotogrammi al secondo. Questo permette di fare bellissimi replay al rallentatore nel bel mezzo dell’azione con immagini di qualità Full-HD assolutamente corrette.

Anche se la fotocamera funziona bene in modalità automatica sulle impostazioni predefinite, è possibile andare a regolare le impostazioni come si desidera. Per gli utenti più avanzati o per le persone che vogliono fare pratica con il video, ci sono molte impostazioni che possono essere fatte per adattare il video alle condizioni di illuminazione della scena.

Ancora qualche dettaglio

Dal punto di vista del rendering, se la qualità dell’immagine è così buona è grazie al sensore CMOS utilizzato da Sony in questa telecamera. Si tratta di un ottimo sensore che sarà in grado di adattarsi a condizioni di scarsa luminosità. Questo tipo di sensore si trova di solito sulle fotocamere reflex o ibride.

Anche l’obiettivo della fotocamera è stato scelto con cura: è un obiettivo del marchio Zeiss, il Tessar. Permette di avere una lunghezza focale corretta che parte da circa 50 cm davanti all’obiettivo. Quest’ultimo può essere regolato in 3 posizioni:

Ampio: per un obiettivo ultra-grandangolare.
Medio: Per il classico grandangolo
Stretto: Per soggetti ravvicinati e un angolo di visuale più convenzionale…
Devo anche parlarvi del microfono incorporato, produce un suono di qualità e ha un riduttore di vento. Questo è molto utile quando si pratica uno sport di velocità come la mountain bike, lo sci o il salto con il paracadute perché il documento finale è molto meno inquinato dal rumore del vento.

 

La mia opinione sulla action cam FDR-X3000R

Mi piace molto il Sony FDR-X3000R, è una telecamera compatta e ad alte prestazioni che mi ha stupito con tutte le sue opzioni e i suoi gadget. La stabilizzazione ottica 4K fa davvero la differenza con la concorrenza ed è senza contesto quella che ho usato di più nell’ultimo anno.

Consiglio vivamente questa telecamera sportiva ad alte prestazioni, si adatta agli sportivi che vogliono la migliore qualità per i loro video.

 

Vedi anche:

action cam GoPro Hero5, action cam HDR-AS200VR, action cam Sony HDR-AS50

Sony FDR-X3000R Action Cam 4K, Bianco
  • Lo stabilizzatore d'immagine BOSS (Balanced Optical SteadyShot)...
  • Resistente agli spruzzi d' 'acqua anche senza alloggiamento;...
  • GPS e WiFi/NFC integrato; Funzione Live streaming.
  • Incl. alloggiamento resistente fino a 60 m di profondità,...
  • Contenuto della confezione: Sony FDR-X3000R 4K Action Cam con...