Test action cam GoPro Hero5 Session

Essendo la versione ultracompatta della videocamera GoPro Hero5, la Hero5 Session è molto simile a questa. Oggi vorrei presentarvi le differenze tra questi due prodotti e per chi è la Session camera rispetto a quella classica!

Telecamera sportiva per eccellenzaGoPro Hero5 Session

La GoPro Session è il modello del gigante mondiale del video sportivo riservato agli sportivi, infatti si configura molto bene in modalità auto, è piccola e leggera e non ha i gadget del modello Hero5 per concentrarsi sull’essenziale! Lo consiglio vivamente per i video sportivi e per i principianti.

Diamo prima un’occhiata ai miglioramenti che la gamma Session ha ricevuto dopo la GoPro Hero Session e alle differenze con l’Hero5

Il mio test

Gli piace molto usare le telecamere Session di GoPro per i miei video sportivi. Le telecamere offerte dal marchio sono sempre di alta qualità e non hanno bisogno di alcuna regolazione per andare a fare un giro in bicicletta: a GoPro basta premere il pulsante per avviare il video e si parte! È questa facilità d’uso che rende la GoPro così di successo: non c’è bisogno di sapere nulla di fotografia/video per poter comunque realizzare film di alta qualità. Le impostazioni predefinite della fotocamera sono perfettamente sintonizzate per ottenere il massimo dalla fotocamera. Proprio come sull’Hero5 c’è solo un pulsante su questa fotocamera che permette di gestire tutto. È anche possibile dare istruzioni alla GoPro utilizzando comandi vocali.

Inoltre, la qualità dell’immagine è molto buona con la possibilità di scegliere tra 4K a 30 FPS per le sequenze cinematografiche/cinematiche, 1440p a 60 FPS per i classici video sportivi e infine 1080p a 90 FPS per creare slow-motion di qualità Full-HD.

Infatti, rispetto alla GoPro Hero5, non è cambiato molto:

  • Il sensore: è un po’ meno efficiente sulla Session camera, quindi passiamo da 12 MP per la Hero5 a 10 MP per la versione Session.
  • Lo schermo mancante : La versione Session dovrebbe essere una versione “leggera” di GoPro, quindi gli ingegneri di GoPro hanno rimosso lo schermo (lungi dall’essere indispensabile) da Hero5. Non è un problema per una macchina fotografica sportiva, quando si scende un pendio in mountain bike a tutta velocità non si ha il tempo di lavorare sul telaio! Di solito si attaccano diverse telecamere alla moto, si mettono a fuoco sulla strada e poi si scelgono le immagini migliori in seguito.
  • Stabilizzazione: viene utilizzato lo stesso sistema di stabilizzazione, ma durante i miei test mi sono reso conto che il rendering era un po’ più basso durante la Sessione.
  • Dimensioni: Come si può vedere la Session camera è molto più compatta della Hero5, è un piccolo cubo che può essere attaccato ovunque, anche in spazi molto stretti.

Ciò che è interessante di GoPro è la varietà di accessori, dallo sci e dalla mountain bike al golf e al biliardo GoPro offre così tanti accessori che è possibile utilizzare questa videocamera per quasi tutti gli sport! I concorrenti lo hanno capito e, invece di cercare di raggiungere GoPro tirando fuori i propri accessori, sono usciti tutti con un “adattatore GoPro” che permette loro di attaccare la loro videocamera alle apparecchiature GoPro.

GoPro Hero5 Session

Ancora qualche dettaglio

Se ho capito bene GoPro ha proposto la Session camera per offrire un prodotto che sia potente ma che elimini tutti i gadget “superflui” del classico GoPro. Infatti ecco come vedo le recenti evoluzioni di GoPro :

Il marchio è diventato molto popolare in tutto il mondo negli ultimi anni. Quella che in origine era una macchina fotografica sportiva è diventata una macchina fotografica di consumo apprezzata per le sue piccole dimensioni (sta in una tasca, in una borsa…) e la sua facilità d’uso. Piuttosto che continuare ad offrire un unico prodotto per due diversi target, GoPro ha deciso di offrirne due: la Hero5 per il grande pubblico con uno schermo per aumentare la facilità d’uso e le prestazioni al top. La Hero5 Session per gli sportivi, in linea con la prima GoPro, è la telecamera più compatta possibile in modo da non disturbare lo sportivo e senza distrazioni e quindi senza schermo (che potrebbe rompersi).

 

La mia opinione sulla action cam GoPro Hero5 Session

La GoPro Hero5 Session è la videocamera perfetta per gli atleti che vogliono registrare le loro imprese con la videocamera più compatta e facile da usare possibile. La telecamera rende facile la registrazione di video 4K mozzafiato con un potente stabilizzatore! Raccomando questa macchina fotografica sportiva agli atleti che vogliono registrare le loro performance e condividerle su internet.

Vedi anche:

action cam FDR-X3000R, action cam GoPro Hero5, action cam HDR-AS200VR

GoPro HERO5 Session Camera, 10 MPx, 4k,...
  • Video: 4K30/2,7K48/1440p60/1080p90/960p100/720p120
  • Impermeabile fino a 10 m senza custodia
  • Controllo vocale sulla fotocamera
  • Controllo semplice con un unico pulsante
  • Fotocamera HERO5 Session, cornice standard, supporto adesivo...