Test action cam GoPro Hero5

Era ora di portare quell’Hero5 a GoPro. Negli ultimi anni il principale retailer di telecamere sportive ha iniziato a farsi prendere da Sony con le sue telecamere stabilizzate, più adatte al mondo dello sport. GoPro lo ha capito e ci offre con questa nuova telecamera un concentrato di tecnologia con touch screen integrato e il famoso stabilizzatore d’immagine tanto atteso!

Il top della gamma per i principianti!GoPro Hero5

La videocamera GoPro Hero5 è tra le migliori della mia classifica, ma con il suo funzionamento sconcertante e semplice, si rivolge chiaramente a un pubblico di principianti. Raccomando quindi questa videocamera sportiva a chi è nuovo al mondo dei video e a chi non ha tempo per le regolazioni quando fa i suoi video.

I diversi modelli

Tra i modelli recentemente rilasciati ci sono la Hero5 che stiamo testando oggi, la Hero5 Session o la versione ultra-compatta della Hero5, ho aggiunto il primo modello di GoPro Session per darvi anche un prodotto non troppo costoso:

  • GoPro Hero5
  • Sessione GoPro Hero5
  • GoPro Hero Session

 

Il mio test sulla GoPro Hero5

Come si può vedere nel piccolo confronto di cui sopra, la telecamera Hero5 è attualmente la migliore della gamma GoPro. Rilasciata alla fine del 2016, questa telecamera apporta molti miglioramenti al vecchio modello GoPro. Cominciamo come al solito con la qualità video della telecamera.

GoPro Hero5 offre una qualità video all’altezza della reputazione del marchio con la possibilità di registrare in 4K, il più alto standard di qualità video attualmente disponibile. Con la stabilizzazione dell’immagine digitale questa telecamera è in grado di realizzare video di alta qualità. L’ingegneria GoPro è ben nota per la sua resa dei colori in modalità automatica. Senza alcuna modifica da apportare, la telecamera è in grado di registrare bellissimi video ad alto contrasto, colori vivaci e un bilanciamento del bianco spesso ben bilanciato. Mi rammarico ancora per la stabilizzazione ottica come sul modello top di gamma di Sony, l’FDR-X3000R.

Per quanto riguarda la semplicità d’uso, come sempre in GoPro è la parola d’ordine e la priorità numero 1! Troviamo così il consueto principio di funzionamento con un solo pulsante. È perfetto per i principianti che vogliono registrare video di qualità, mentre Sony ha più impostazioni per i normali utenti video/fotografici. GoPro ha deciso di continuare a creare telecamere consumer e di renderle il più facile possibile da usare.

La GoPro Hero5 è anche collegata via Wifi e Bluetooth per collegare accessori, per collegare il tuo smartphone come telecomando o per trasferire immediatamente il video al cloud!

Uno dei gadget del modello precedente è stato migliorato anche sull’Hero5: la riduzione del rumore del vento è ora veramente perfezionata con uno dei sistemi più potenti sul mercato! Si può sciare, lanciarsi con il paracadute, andare in mountain bike – il microfono non registrerà il rumore del vento! Parlando del microfono, la qualità è un po’ più alta di quella che si trova di solito da GoPro, infatti il microfono stereo proposto permette di registrare la direzione del suono per una migliore resa. Purtroppo una volta nella sua scatola protettiva il suono è molto cattivo come su tutti gli altri modelli.

Ancora qualche dettaglioGoPro Hero5

Un’altra novità di GoPro: l’alloggiamento della telecamera è impermeabile fino a 10 m senza bisogno di un ulteriore alloggiamento. E’ davvero ottimo per i video di spiaggia/piscina, si può mantenere un buon suono mentre ci si diverte vicino all’acqua senza preoccuparsi della videocamera.

Apprezzo molto anche il controllo vocale della telecamera. Sony offre con il suo FDR-X3000R un telecomando per controllare la telecamera, ma se avete bisogno di andare al quadro è meglio non avere un antiestetico orologio al polso! GoPro è riuscita ad aggirare questo problema aggiungendo un programma di controllo vocale per la telecamera! E’ davvero fantastico, dando comandi alla telecamera si può chiedere alla stessa di avviare la sequenza di registrazione, di tagliare…

Un’altra novità di GoPro è il touch screen sul retro. È un piccolo extra per rendere la vita più facile ai principianti del video. A differenza di una DSLR recente, questo schermo non è fatto per vedere dal vivo ciò che si sta filmando (anche se è possibile utilizzarlo in questo modo) ma piuttosto per lavorare sui miei scatti quando scatto un fermo immagine e per controllare che nulla ostacoli la cattura quando porto con me la fotocamera. Poi spengo lo schermo per risparmiare la batteria! Sì, l’alimentazione di uno schermo consuma più batteria.

 

La mia opinione sulla action cam GoPro Hero5

Come gli utenti di Amazon.it, mi è piaciuta molto la GoPro Hero5. Si tratta di una telecamera in grado di registrare filmati di qualità eccezionale grazie alla tecnologia di bordo (stabilizzatore, sensore…) e ad una semplicità d’uso infantile (si mira, si preme il pulsante e si avvia la registrazione). Anche senza alcuna abilità video questa macchina fotografica è in grado di registrare bellissimi filmati!

Questa è un’azione di camma che consiglio ai principianti esigenti che vogliono la migliore qualità possibile senza doversi preoccupare delle regolazioni!

 

Vedi anche:

action cam HDR-AS200VR, action cam Sony HDR-AS50, action cam TomTom Bandit

GoPro HERO5 Black Videocamera Subacquea...
  • Video: 4K30/2,7K60/1440p80/1080p120/960p120/720p240
  • Impermeabile fino a 10 m senza custodia
  • Touch screen da 2 pollici
  • Controllo vocale sulla fotocamera
  • Fotocamera HERO5 Black, supporto, batteria ricaricabile, supporto...