Test action cam HDR-AS200VR

La telecamera HDR-AS200VR che vi presenterò in questa pagina è in un certo senso l’antenata della FDR-X1000VR che ho anche testato poco fa. La Sony HDR-AS200VR è un’ottima videocamera sportiva che registra video Full-HD a 60 fps, inoltre l’obiettivo ha un dispositivo di stabilizzazione digitale: la tecnologia SteadyShot. Vediamo quanto vale davvero questa macchina fotografica sportiva.

Il miglior rapporto qualità-prezzoHDR-AS200VR

La Sony HDR-AS200VR è la telecamera con il miglior rapporto prezzo/prestazioni a mio parere. Non permette di girare in 4K, tuttavia il video stabilizzato Full-HD ne vale la pena! Raccomando questa pratica ed economica piccola macchina fotografica ai principianti e alle persone che vogliono imparare il video.

I diversi modelli

Se avete già guardato gli articoli sul sito avrete sicuramente notato che ho testato altre due telecamere dello stesso marchio un po’ più high-end.

  • 1 Sony FDR-X3000R
  • 2 Sony FDR-X1000VR
  • 3 Sony FDR-AS200VR
  • 4 Sony FDR-HDR-AS50

Il modello HDR-AS200VR si colloca quindi nella fascia media della gamma Sony, tuttavia la telecamera sta invecchiando e la sua sostituzione, la FDR-X1000VR è molto più interessante con il video 4K disponibile per le riprese fisse. Inoltre con le promozioni su Amazon, è possibile trovare la nuova macchina fotografica più economica di quella vecchia che non ha il 4K…

Il mio test sulla HDR-AS200VR

Per iniziare questo test della telecamera sportiva HDR-AS200VR di Sony, suggerisco di dare un’occhiata alla qualità del video. Si potrebbe pensare che non sia il punto di forza di questa telecamera che può registrare solo in Full-HD mentre è disponibile al prezzo delle telecamere che propongono il 4K!

Infatti per questo prezzo troverete sicuramente altre telecamere che offrono il 4K come ad esempio il TomTom Bandit. Questa piccola telecamera che è disponibile per 20€ in meno rispetto alla Sony HDR-AS200VR al giorno in cui scrivo queste righe offre infatti il 4K. Eppure il bandito non è così buono per lo sport, secondo me. Le telecamere sportive sono utilizzate su biciclette, sci, tavole da surf… per poter funzionare correttamente e non avere sempre un’immagine sfocata, la telecamera deve essere dotata di uno stabilizzatore d’immagine. La Sony dispone di tali apparecchiature, mentre il TomTom non ne ha. Quindi i video creati con la telecamera Sony sono di qualità migliore rispetto a quelli del TomTom, anche se la definizione del TomTom è più alta.

HDR-AS200VRAncora qualche dettaglio sulla HDR-AS200VR

Sony HDR-AS200VR Come tutte le telecamere Sony, la HDR-AS200VR è dotata di un sensore CMOS che consente di scattare foto della migliore qualità. Naturalmente, è molto semplice usare la fotocamera in modalità automatica, ma se si desidera filmare in condizioni particolari si dovranno impostare alcuni parametri da soli, come il bilanciamento del bianco, il contrasto o la lunghezza dell’esposizione. Se questi termini non significano nulla per voi per il momento dovrete chiedere prima di acquistare questa macchina fotografica. Infatti alcune conoscenze di base in foto/video sono necessarie per ottenere il meglio.

La fotocamera è dotata anche di un obiettivo di ZEISS, un marchio leader nel mondo della fotografia, a dimostrazione dell’attenzione con cui Sony ha selezionato i componenti per questa fotocamera.

Sony HDR-AS200VRPetalk un po’ sul microfono integrato nella telecamera, è un microfono stereo in modo da poter registrare due tracce audio, una a sinistra e una a destra. Il sistema microfonico è inoltre dotato di un sistema di riduzione del rumore del vento per le persone che utilizzano la telecamera per gli sport di velocità.

La telecamera può essere controllata a distanza con un “orologio telecomandato”. Questo è molto utile per dare istruzioni alla telecamera a distanza, ma riduce anche la durata della batteria. Il telecomando si inserisce nel Wifi e quindi richiede più potenza dalla telecamera.

La mia opinione sulla action cam HDR-AS200VR

Si vede che mi piace questa piccola telecamera sportiva della Sony. Infatti l’HDR-AS200VR può filmare “solo” in Full-HD, il video è stabilizzato e questo formato è ampiamente sufficiente per godere di una buona qualità per l’home video o su internet ad esempio. La telecamera è accessibile e facile da maneggiare e da impostare, quindi consiglio la Sony HDR-AS200VR ai principianti che vogliono saperne di più sulla creazione di video e agli sportivi che vogliono video sportivi di qualità.

 

Vedi anche:

action cam Sony HDR-AS50, action cam TomTom Bandit, action cam GoPro Hero Session

Sony HDR-AS200VR Action Camera con Kit...
  • Kit Telecomando Live View include: Action Cam HDR-AS200, Custodia...
  • Risoluzione massima video 1920 x 1080 pixel a 60fps, funzione...
  • Risoluzione massima foto 3952 x 2224 pixel
  • Microfono stereo integrato con funzione di riduzione del rumore...
  • SteadyShot avanzato per eliminare salti e sfocature